Faq

Home-Faq
Faq 2016-03-08T12:26:35+00:00

Ho un foro quadro di 130 cm previsto per una chiocciola. Posso metterci qualcos’altro?

In un foro quadrato è possibile progettare una scala con configurazione ad “U” e quindi migliorare la funzionalità ed il passaggio rispetto ad una scala a chiocciola in quanto l’andamento è rettilineo.

Ho un foro tondo per la scala, ma non amo le scala a chiocciola. Cosa posso metterci?

In un foro tondo è possibile progettare 3 soluzioni:
1) scala a chiocciola standard con palo centrale
2) scala con andamento a spirale e struttura modulare (ad esempio Spiral Basic S)
3) scala elicoidale (ad esempio modello Eli Smart con gradino in legno oppure in ferro)

Qual è la larghezza ideale per una scala “comoda” sulla quale si possa passare anche con le valigie?

La larghezza consigliata è maggiore o uguale a 75 cm comprensivo di ringhiera. Tale misura infatti permette il passaggio comodo di persone e oggetti di medie dimensioni.

Sto costruendo una casa nuova.Quando devo scegliere la scala?

E’ sempre consigliabile contattarci all’inizio dei lavori di ristrutturazione per valutare insieme all’impresa edile la corretta progettazione e fornire le giuste misure e indicazioni utili al fissaggio della scala.

In quale momento della ristrutturazione venite a montare la scala?

La scala deve essere montata a seguito della posa dei pavimenti al piano inferiore e/o superiore ed in seguito all’imbiancatura del vano scala. E’ consigliabile prevedere dei ritocchi alla pareti a montaggio avvenuto.

Come si fa a sapere se i muri della mia casa sono adatti a sorreggere una scala a giorno?

E’ difficile fare una valutazione generale in quanto ogni scala ha la sua progettazione. Nella maggior parte dei casi risulta idoneo anche il muro in laterizio da 10 per la tipologia di scala a sbalzo che prevede il fissaggio con perni nel muro.

Mi piacerebbe una scala con i gradini di vetro colorato; è possibile?

Il vetro può essere chiaro, extrachiaro o colorato che si ottiene aggiungendo un film colorato tra gli strati del vetro. Tale scelta riduce i costi rispetto al vetro di impasto colorato.

Ci sono larghezze della rampa prestabilite, pedate di due misure? Cosa si intende per scale su misura?

Nord Scale realizza scale su misura al mm nei parametri larghezza, pedata e alzata; in alternativa è possibile realizzare modelli configurati con larghezze prestabilite, alzate e pedate regolabili anche in fase di montaggio. Per ogni esigenza di natura tecnica è sempre consigliabile rivolgersi al nostro ufficio tecnico.

Se ho il riscaldamento a pavimento posso montare la scala?

Dipende: esistono modelli che necessitano di un fissaggio a pavimento e pertanto in quell’area non devono essere presenti tubi. Per altri modelli invece il fissaggio viene fatto nei muri adiacenti (ove presenti) e solo l’appoggio della scala è a pavimento.

Come si puliscono i gradini di una scala?

E’ consigliabile non utilizzare prodotti chimici o oli in quanto si rovinerebbe la lucentezza della vernice ed il gradino rischia di diventare scivoloso e pericoloso. Si consiglia la pulizia con un panno inumidito, acqua e sapone neutro.

Le scale rispettano le norme di sicurezza?

Le nostre scale rispettano le norme che regolano la sicurezza per usi privati principali e secondari.

Di che colore posso fare i gradini di legno della scala?

E’ possibile realizzare i gradini in 8 colori serie: avorio, bianco, naturale, rovere, noce chiaro, noce scuro, wengè e fumo nelle 3 specie legnose (faggio, rovere e larice) oppure è possibile realizzare calori a campione. E’ possibile inoltre realizzare diverse lavorazioni quali spazzolatura o decapatura.

Ho già scelto il parquet e vorrei i gradini dello stesso colore. E’ possibile?

Ci si può avvicinare al colore del pavimento utilizzando gradini realizzati in faggio, rovere e larice in 8 colorazioni di serie oppure è possibile realizzare una tinta a campione.

Quanto tempo ci vuole per posare una scala?

Il tempo di montaggio varia dalla tipologia di scala, dal numero di gradini e dalla presenza di ringhiere e/o balaustre. Mediamente occorrono 1/2 giorni lavorativi.

Come viene consegnata una scala?

Dipende: se il montaggio viene effettuato dai nostri tecnici, la scala viene portata direttamente dal posatore; in caso di vendita on-line, la scala viene consegnata in appositi imballi di cartone tramite corriere all’indirizzo indicato in fase di ordine.

E’ possibile acquistare direttamente on-line i vostri prodotti?

Per chi vuole diminuire i costi e provvedere autonomamente al montaggio, è possibile acquistare alcuni dei nostri modelli sul sito www.nordkitscale.com in cui sono riportate le condizioni generali di vendita tramite e-commerce.